La violenza del pregiudizio le tematiche migratorie e il valore dell’alterità, Silvia Corbella

  • Silvia Corbella

Abstract

La crisi del mondo globalizzato ha ricadute sul tipo di legami che l’uomo contemporaneo subisce e costruisce nel privato e nel pubblico. Il testo evidenzia il valore del sapere psicoanalitico che sottende il lavoro nel piccolo gruppo, nel suo alimentare una cultura che libera, fra il resto, i partecipanti dalla violenza distruttiva dei pregiudizi. Cultura gruppoanalitica che insieme a altre discipline può aiutare a comprendere e a cercare di gestire anche le tematiche migratorie, di cui l’autrice offre spunti per provare a analizzarne la complessità. Cultura che non teme ma valorizza l’alterità e non riduce il legame a costrizione. Il legame può essere scelto e sciolto con libertà nel rispetto proprio e dell’altro, con la consapevolezza di una comune appartenenza.

Biografia dell'autore

Silvia Corbella

 

Riferimenti bibliografici

Allievi S., Dalla Zuanna G. (2016) Tutto quello che non vi hanno mai detto sull’immigrazione, Editori Laterza, Bari.
Ausitn J. (1963) The Concept of a Person and Other Essays, Macmillan, London (trad.it.: Quando Dire è Fare, Marietti, Genova, 1974.)
Bruschi A., a cura di (1978) Scritti rinascimentali di architettura, Leonardo da Vinci, MSS, Institut de France, Paris, 50r, (1490) Edizioni il Poli- filo, Milano.
Castoriadis Aulagnier P. (1975) La violence de l’interprétation. Du pictogramme à l’énoncé, PUF, Paris.
Corbella S. (2014) Liberi legami, Borla, Roma.
D’Orsi L. (2011) I pesci rossi dalla coscienza a scomparti, Funzione gamma n.25; testo disponibile al sito http://www.funzione gamma.it (2017)
Losi N. (2015) Guarire la guerra, L’Harmattan, Italia.
Kaës R., Pinel J.P., Kernberg O., Correale A., Diet E., Duez B. (1998) Sofferenza e psicopatologia dei legami istituzionali, Borla, Roma.
Kaës R. (2012) Le Malêtre, Dunod, Paris ( trad.it.:Il Malessere, Borla. Roma, 2013)
Kaës R. (2015) Sur la production de la violence dans les groupes et les institutions. Seminario alla SPI, Milano, 23 Gennaio 2015
Scheper Hugens N., (2005) Questioni di Coscienza. Antropologia e Genocidio, in Hinton A. L., a cura di, Antropologia della Violenza, Meltemi, Roma.
COVER
Pubblicato
2019-06-15
Come citare l'articolo
CORBELLA, Silvia. La violenza del pregiudizio le tematiche migratorie e il valore dell’alterità, Silvia Corbella. Polaris. Psicoanalisi e mondo contemporaneo, [S.l.], n. 5, p. 3-14, giu. 2019. ISSN 2532-6929. Disponibile all'indirizzo: <http://www.polarispsicoanalisi.it/ojs/index.php/ppmc/article/view/48>. Data di accesso: 16 lug. 2019