Lo spazio tra le mani Una possibile prossimità
Abstract
Muovendo da brevi, prescelti ed eterogenei riferimenti a chi tra molti, ognuno a modo suo, ha posto l’enfasi sulle mani dell’uomo come strumento simbolico del sé nell’atto autentico del dare e del ricevere, del tendere e del rilasciare - del creare cioè relazione - l’Autore testimonia la sua suggestione per due eventi quasi contemporanei in cui -tanto nell’eccezione macroscopica del primo quanto nell’apparente routine e minimalismo del secondo (la consultazione di un bambino in un Servizio Pubblico) è avvertito il conflitto profondo per l’apertura alla speranza; vero processo trasformativo ed incessante rito di passaggio, di mano in mano, di ciò che abbiamo di più prezioso e intimo da trasmettere.
Riferimenti bibliografici
Porcospino1999, Guanda, Parma); citata in T. H. Hogden: Conversazioni al confine del sogno. Casa Editrice Astrolabio-Ubaldini Editore. Roma 2003.
Hillman J. (1983) Intervista su amore, anima e psiche. Laterza. Bari.
Berger J. (2016) Perché guardiamo gli animali. Il Saggiatore. Milano.
Prete A. (2013) Compassione. Bollati Boringhieri editore. Torino.
Bonnefoy Y. (2015) Poesia e fotografia. O barra O edizioni. Milano.
Ogden T. H. (2003) Conversazioni al confine col sogno”. Casa Editrice Astrolabio-Ubaldini Editore. Roma.
Zaoui P. (2015) L'arte di scomparire. Il Saggiatore. Milano.
Henglander T. (2012) Di cosa parliamo quando parliamo di Anne Frank. Giulio Einaudi editore, Torino.
Romagnoli G. (11.10.2012): Caro lettore, tu nasconderesti Anna Frank? in La Repubblica, Roma.
In merito ai diritti di proprietà intellettuale, il rapporto tra gli autori e la rivista è impostato in modo da privilegiare la massima diffusione possibile della conoscenza scientifica: fermo restando che la rivista pubblica contributi inediti, gli autori possono riutilizzare i propri scritti dopo la pubblicazione in «Polaris psicoanalisi e mondo contemporaneo» facendone espressa richiesta alla direzione della rivista, purché segnalino debitamente la provenienza del contributo e l’autorizzazione concessa.